Web Designers e Web Developers

Di recente ho letto un articolo dove una premiata disegnatrice di cartoni animati diventata sviluppatrice front-end. Probabilmente, nel caso di questa donna (e non solo), passare dall’essere una disegnatrice ad essere una sviluppatrice front-end è stata un’impresa ardua e nessuno può dargli torto, anche se sono a ribadire che qualsiasi grafico o illustratore che voglia diventare un Web Designer deve obbligatoriamente oltrepassare questo scoglio.
Probabilmente non ha avuto anche l’esigenza di diventare una sviluppatrice back-end, perché altrimenti sarebbe caduta in stato catatonico appena appreso il concetto di “dato tipizzato”.

Molte persone pensano che "web designer" e "web developer" (sviluppatore web) siano due figure professionali molto simili, ma in realtà hanno due compiti estremamente diversi e distinti.
Per chi vuole sapere come viene sviluppato un sito web o per chi si vuole avvicinare ad una di queste professioni, è assolutamente necessario conoscere la differenza tra di esse.

Web designer

Un web designer si occupa della progettazione del sito e di come i clienti interagiscono con esso. Un buon web designer sa come cucire insieme i principi del design applicati al mondo del web progettando siti dal forte impatto estetico ed innovativo. Progetta anche i concetti di usabilità e come applicarli al progetto semplificando la navigazione e distribuzione dei contenuti.
Deve possedere fondamenti di programmazione front-end (HTML, CSS, Java Script, ecc.), vedi articolo: Il ruolo ed i compiti del Web Designer.

Web Developer

Uno sviluppatore web esamina il progetto e lo rende tangibile, si concentra su come il sito funziona e su come gli utenti possano ottenere da esso il massimo con efficienza e funzionalità.
Sa come poter costruire il sito web rendendolo leggero al caricamento e capace di non utilizzare risorse eccessive del server che lo ospita. Deve far si che il sito funzioni in ogni condizione e per ogni richiesta eseguita dall’utente, evitando il rilascio di pagine di errore che ne possano compromettere professionalità ed usabilità.
Il Web Developer deve studiare il progetto avendone una visione estesa in ogni sua parte per poi capire come raggrupparne i contenuti, sotto forma di dati, all’interno di database o altri sistemi di registrazione dati.
Un buon Web Developer deve conoscere la programmazione web sia su lato front-end (HTML, CSS, Java Script, ecc.) che su lato back-end (Asp.Net, JSP, CGI, PHP, ecc.).

Conclusioni

In conclusione ognuna di queste 2 figure ha dei ruoli e compiti specifici all’interno della progettazione di un sito web e per quanto potrei consigliare ad un grafico di cimentarsi nelle tecniche di web design, non gli consiglierei mai e poi mai di cimentarsi nelle tecniche proprie di un web developer, come il contrario del resto.



Articoli Correlati

Web Design spunti di App Design Centrare un DIV verticalmente con i CSS Web Designers e Web Developers Il ruolo ed i compiti del Web Designer

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-amil non sarà pubblicato.

Salva commento Anteprima