Asp.Net: cos'è, a cosa serve e come funziona

Durante il mio tragitto di web developer, che dura ormai da diversi anni, ho notato spesso utenti che vogliono avvicinarsi al mondo della manipolazione del web ma che non sanno quale linguaggio utilizzare o a quale piattaforma appoggiarsi. Tutto normale, si può dire che abbiamo iniziato tutti così.
Questo articolo è dedicato a tutti coloro che si pongono quesiti di questo tipo, ponendo come intento quello di spiegare al meglio (anche se non nel dettaglio) una delle tecnologie più utilizzate nella costruzione di siti ed applicazioni web.

Cos’è Asp.Net

Prima di tutto va spiegato il concetto che Asp.Net non è un linguaggio di programmazione ma una tecnologia basta sul .NET Framework della Microsoft.
Si sente spesso dire: “scritto in Asp.net”, oppure “in linguaggio Asp.Net”, non esistono concetti più lontani dalla verità come questi.
Asp.Net è una tecnologia che deriva dall’ormai deprecato parente ASP (Active Server Pages), dal quale ha ereditato solo il nome e nient’altro.

Asp.Net è una tecnologia che lavora in maniera integrata con il server che la ospita. Questo fa sì che le sue istruzioni non vengano interpretate come con altre tecnologie, ma bensì compilate a livello nativo come software installati all’interno del server.
Per questo applicazioni e siti web che utilizzano tecnologia Asp.Net possono essere scritti in linguaggi differenti come:

  • Visual Basic .Net (diretto discendente del deprecato Visual Basic),
  • C# (si legge sharp, ed è una visione Microsoft del C++),
  • J# (altra visione Microsoft del Java),
  • C++ (molto utilizzato per creare applicazioni troppo poco per creare elementi web).

A cosa serve Asp.Net

Abbiamo detto che la tecnologia Asp.Net eredita le sue funzioni dal vecchio ASP, quindi deduciamo che il suo utilizzo sia principalmente orientato alla creazione di applicazioni o siti web basati su strutture lato server. Abbiamo anche detto che è una tecnologia compilata e non interpretata quindi, anche in questo caso, deduciamo che le sue prestazioni sono altamente notevoli in quanto ogni sito web può lavorare come un’applicazione installata all’interno del server e non come singoli file di testo elaborati e poi restituiti.

Asp.Net raggiunge il suo culmine durante le operazioni con i database, per i quali dispone diverse classi e metodi condivisi capaci di facilitare e velocizzare ogni operazione di interrogazione e modifica anche in maniera disconnessa. Da tutto questo si evince quanto possa essere potente e relativamente facile costruire applicazioni web basate completamente su database.

Come funziona Asp.Net

Il suo funzionamento è simile quello di qualsiasi altra tecnologia lato server, ovvero:

1. Il cliente fa una richiesta al server che ospita il sito web
2. Il server elabora la risposta in base alla richiesta
3. Il server invia la client la risposta corretta alla sua richiesta

Semplicissimo… Ma allora dove risiede il miglioramento?
È ovvio nella struttura.

La tecnologia Asp.Net ci dà la possibilità di dialogare a livello nativo con il server che ospita il sito web, quindi di conseguenza possiamo accedere via codice (scelto) ad ogni risorsa come una vera e propria applicazione desktop.

Di seguito un piccolo elenco delle operazioni più comuni nella costruzione di un sito web eseguibili semplicemente installando il framework (l’attuale versione è la 4.5) adeguato sul server.

  • Gestione del login per aree riservate
    Asp.Net possiede potenti classi e controlli integrati per la gestione delle aree riservate che utilizzano database nativi, semplificando ed a volte annullando la scrittura di codice.
  • Visualizzazione di dati ripetuti
    è possibile creare elenchi di dati ripetuti pescati da database utilizzando i controlli Asp.Net semplicemente inserendoli all’interno della pagina.
  • Uplodare file, inviare e-mail da form, leggere e scrivere file di qualsiasi tipo
    Nel vecchio ASP queste erano operazioni che richiedevano l’installazione sul server di librerie aggiuntive (spesso a pagamento). In Asp.Net è possibile utilizzare controlli già preimpostati per eseguire ognuna di queste operazioni.
  • Lettura dei file XML o JSON
    Asp.Net dispone di innumerevoli classi capaci di dialogare in modo diretto (ma soprattutto lato server) con queste architetture trasformandole in veri e propri oggetti Asp.Net.
  • Integrazione AJAX
    passare script client al server e viceversa è una delle peculiarità delle ultime versioni del .NET Framework.

Conclusioni

Scrivere applicazioni e siti web con la stessa potenza e gli stessi linguaggi utilizzati per creare applicazioni desktop, questa è la tecnologia Asp.Net.
Questo articolo per quanto prolisso ha toccato il mondo .Net con estrema superficialità, se si pensa che la stessa tecnologia può essere utilizzata per creare Software Desktop, APPS o software multimediali integrati in Silverlight ed Adobe Flash.

Potete trovare delle FAQ che riassumono ma allo stesso tempo ben delucidano i concetti visti sopra in questo articolo: http://www.mrwebmaster.it/aspnet/asp-net_7957.html.



Articoli Correlati

Form in Jquery ed Asp.Net Eliminare tutte le tabelle, viste e stored procedure presenti all'interno di un database SQL Server Recuperare tutte le stored procedure da un database SQL Server Recuperare elenco tabelle da un DataBase SQL Server

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-amil non sarà pubblicato.

Salva commento Anteprima