• Un framework che non può mancare nello sviluppare applicazioni web è Jquery. Tramite una serie di articoli (questo e futuri) vorrei mostrarvi come riuscire a manipolare oggetti e controlli Asp.Net tramite Jquery e viceversa, cosa che può sembrare anche banale se si pensa ad una semplice pagina web, ma che diventa più complessa se si parla di pagine dinamiche compilate lato server.
    Leggi l'articolo →


  • Una buona campagna di Email marketing può risultare uno strumento efficace nella promozione dei propri servizi o prodotti. In questo articolo vedremo come poter creare un piccolo software web per spedizioni di email marketing con Asp.Net, ovvero come poter spedire le nostre email pubblicitarie direttamente dal nostro sito senza dover utilizzare software di terze parti.
    Leggi l'articolo →

  • Come descritto nell'articolo precedente "Caricare i dati da una pagina Asp.Net tramite l'oggetto URLLoader di Flash", Adobe Flash è in grado di caricare dati esterni per manipolare qualsiasi oggetto presente all'interno di se stesso. Dato che Action Script non è in grado di leggere i dati direttamente da un database, utilizzeremo Asp.Net per convertire i dati in formato XML e poi trasferirli al motore di Flash.
    Leggi l'articolo →


  • Sono qui, di nuovo, a scrivere un ulteriore post per fare chiarezza su queste le due eterne varianti di fare web. Siamo sempre inondati di post ed articoli che non raccontano bugie ma mezze verità, quindi voglio cercare di spiegare per bene non le differenze ma quanto sia giusto conoscere prima di scrivere.
    Leggi l'articolo →